Come e perché includere i numeri nel CV

Vuoi attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni? Quando ti candidi per un lavoro in cui i risultati sono determinanti, includere i numeri nel tuo CV è il modo migliore per far notare la tua candidatura. Ad esempio, se ti occupi del reparto vendite, elencare come hai superato i tuoi obiettivi è un modo infallibile per impressionare un potenziale datore di lavoro.

Oggigiorno le informazioni quantitative sono quasi necessarie per descrivere in modo esauriente i risultati del candidato. Perché? Perché incorporare i numeri nel tuo curriculum mostra ai datori di lavoro, a colpo d’occhio, cosa hai realizzato sul lavoro. Una cosa è dire che sei bravo nel tuo lavoro, ma un’altra cosa è dimostrare che puoi raggiungere i tuoi obiettivi e superare le aspettative.

Suggerimenti per includere numeri nel tuo curriculum

Qual è il modo migliore per includere i numeri nel tuo curriculum? Inizia identificando tutti i risultati che sarebbero considerati indicatori chiave di successo. Chiediti quali sono gli obiettivi di fondo del tuo ruolo. 

Ad esempio, il successo del tuo dipartimento potrebbe essere misurato dalle acquisizioni di nuovi clienti, dai ricavi di vendita, dalla riduzione dei costi, dall’aumento dei profitti, dalle valutazioni dei clienti e molto altro. Successivamente, seleziona le aree di bilancio che sono maggiormente influenzate dal tuo lavoro individuale e quantifica il cambiamento nel tempo derivante dalle tue azioni.

Seleziona parole d’azione che implicano il cambiamento per iniziare le tue frasi come aumentato, ridotto, migliorato, espanso, eliminato, aggiunto, compresso, ridotto al minimo, sfoltito, ridotto, ridotto, ridimensionato, aumentato, cresciuto, elevato, ingrandito, diminuito o accorciato.

Come quantificare un risultato

Non importa in quale settore ti trovi o quale livello hai raggiunto nella tua carriera, c’è sempre qualcosa nel tuo curriculum che può essere migliorato con un numero. Se lavori nelle vendite o nella finanza, hai accesso a metriche come volume delle vendite, quota di mercato e redditività, ma non dimenticare i numeri orientati alle persone come i clienti serviti e le persone gestite.

Ogni azienda si preoccupa di migliorare i propri profitti. Quindi, mentre contempli i tuoi risultati e ti prepari a presentarli nel tuo curriculum, pensa ai modi in cui hai risparmiato, guadagnato o gestito denaro nei tuoi stage, lavori part-time e attività extrascolastiche finora. 

Quantifica il cambiamento ricorrendo a percentuali che spieghino il miglioramento che hai apportato grazie al tuo lavoro. Per esempio:

  • Tempi di attesa ridotti del 20% per i nuovi clienti
  • Aumento del 15% delle ore fatturabili nel terzo trimestre

Non conosci i numeri esatti? Usa un intervallo. Ad esempio, “ho gestito un budget superiore a 50.000 euro”.

Includi alcuni riferimenti riguardo come sei riuscito a generare i risultati che stai quantificando per aumentare l’impatto delle tue affermazioni. Per esempio:

  • Aumento delle vendite del 15% dopo aver implementato un programma di incentivi referral.
  • Elevata la valutazione media del cliente da 4,0 a 4,5 dopo aver istituito un nuovo programma di formazione sul servizio clienti.

Se profitti e aumenti delle vendite hanno larga voce in capitolo, devi anche considerare che le aziende sono costantemente alla ricerca di modi per risparmiare tempo e fare le cose in modo più efficiente. Sono anche necessariamente preoccupate per il rispetto delle scadenze, sia interne che esterne. Quindi, qualunque cosa tu possa scrivere sul tuo curriculum per dimostrare che puoi risparmiare tempo, guadagnare tempo o gestire il tempo attirerà l’attenzione del tuo lettore.  

I numeri ti fanno sembrare un candidato piuttosto valido. Ma usarli per raccontare la storia di come hai raggiunto quei risultati dimostra che sei il tipo di persona che un’azienda vuole assumere. Una cosa è dire che hai aumentato i profitti, ma in che lasso di tempo e con quali sfide? Mostra i numeri nel contesto in modo che i reclutatori possano vedere l’impatto che hai avuto.

Potresti dire di aver aumentato le vendite da 2 milioni di euro a 5 milioni di euro nel corso di un anno. Oppure, per esempio, potresti dire che in piena restrizione di budget sei riuscito ad aumentare la produttività del 15%, risparmiando altri 20.000 euro.

Per dimostrare la buona volontà al tuo possibile datore di lavoro, puoi includere altri indicatori numerici che testimoniano l’impegno pregresso. Ad esempio, potresti dire:

  • Ho lavorato 17 giorni consecutivi per completare il progetto in tempo e sotto il budget.
  • Ha lavorato in media 55 ore a settimana per completare l’audit prima della fine dell’anno.

Se vuoi mettere in risalto i tuoi risultati, usa numeri e segni piuttosto che parole (10 invece di dieci e% invece di percentuale) per farti notare. Assicurati che i numeri che incorpori nel tuo curriculum siano accurati e possano essere supportati da referenze, valutazioni o rapporti di vendita. 

Più ti concentri sul denaro, sul tempo e sugli importi in relazione ai tuoi risultati, meglio presenterai i tuoi successi ed evidenzierai il tuo potenziale, e più ti renderai conto di quanto hai davvero da offrire ai potenziali datori di lavoro. Somma tutto e vedrai che giocare con i numeri è un altro modo per convincere i datori di lavoro che dovresti far parte della loro equazione per il successo.


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