Quando c’è così tanto da leggere in così poco tempo, certe abitudini di lettura e studio possono semplificarti la vita e aiutarti a memorizzare i dettagli importanti di ogni testo assegnato. Eccone alcuni:

  1. Leggi attivamente. Ciò significa che devi tenere sveglio il cervello mentre leggi. Il modo migliore per farlo è porsi alcune domande man mano che procedi: cosa sta succedendo? Cosa accadrà probabilmente dopo? Chi sta parlando e cosa so di chi parla? Come lo so? Cosa motiva i personaggi, il narratore e l’autore? Questi consigli valgono soprattutto se si tratta di un testo di saggistica, per il quale consigliamo una pausa ogni 2-3 pagine per verificare la tua comprensione del testo. Organizza uno schema separando il materiale di studio in diverse sezioni, spuntandole man mano che procedi nello studio.
  2. Prendi nota. Tieni almeno due quaderni separati: uno per prendere appunti in classe e l’altro per prendere appunti mentre studi. Annota osservazioni a margine del libro o su un taccuino mentre leggi per tenere traccia della trama, dei personaggi e di qualsiasi altro elemento che trovi interessante oppure confuso e da approfondire. In generale, ricordati di annotare: le informazioni base dello scrittore e del contesto, temi e motivi ricorrenti nelle opere, passaggi salienti e analisi critiche. 
  3. Presta attenzione ai punti problematici. Questi sono punti in cui non capisci la narrazione, è successo qualcosa di sorprendente o il linguaggio ti confonde. Queste sono spesso buone sezioni da analizzare negli appunti, quindi annota tutto quello che non ti risulta chiaro. 
  4. Rivedi periodicamente le tue note. Aggiorna costantemente i tuoi appunti e trasferiscili su Word, Google Docs, Evernote o OneNote. Crea uno schema continuo per ogni testo, organizzando le tue note mentre le inserisci. Metterle sul tuo computer le rende ricercabili, e questa sarà la chiave per quando avrai bisogno di studiare, o chiarire i punti oscuri del testo.
  5. Fai associazioni mnemoniche. Nel tuo documento di appunti, elenca altri testi, o fonti artistiche e musicali, che in qualche modo si ricollegano a quel particolare testo. Sarà poi più facile richiamare le informazioni alla mente.
  6. Delinea la struttura del testo. Nel documento delle note, scrivi una descrizione della struttura del testo. Si intreccia tra storie interconnesse? Scorre cronologicamente o ci sono più flashback o flashforward?
  7. Apriti al dibattito. Discuti di ciò che stai leggendo con i compagni di classe e gli amici, in particolare dei punti problematici rimasti in sospeso. L’idea principale di un gruppo di studio è quella di aiutarsi a vicenda a capire e rivedere insieme, oltre a condividere qualsiasi informazione o conoscenza che si può avere. In un gruppo di studio ideale, ogni membro dà e riceve informazioni, quindi a beneficio di tutti.
  8. Espandi il contesto. Nell’esame di letteratura non puoi dipendere esclusivamente dal libro di testo o dagli appunti presi in aula. A volte potrebbe essere necessario fare qualche ricerca in più per comprendere appieno il contesto del libro. Grazie alla tecnologia, non devi più fare un salto in biblioteca per fare ricerche. Leggi articoli e riassunti di esperti, storici e sociologi, guarda documentari e fai domande online.   Cerca il periodo della storia in cui il libro, l’opera teatrale o la poesia sono basati o in cui è stato scritto. Quali erano le condizioni sociali? Chi era il sovrano all’epoca? Cosa stava succedendo nella vita dello scrittore in quel momento? Fattori come questi avrebbero potuto avere un impatto importante sulla scelta dell’argomento da parte dello scrittore.
  9. Chiedi aiuto. Quando hai davvero difficoltà a capire parte di un testo, non aver paura di chiedere aiuto al tuo insegnante.

Se devi sostenere l’esame di letteratura, ma provieni da tutt’altro corso, potresti inizialmente non renderti conto di quanto tempo, impegno, ed energia occorrano per comprendere a fondo i testi letterari. Tuttavia, se ti eserciti ad approcciare i testi in questo modo, diventerai molto più abile nel rispondere alle domande e a scrivere documenti sui tuoi testi.