3 ricette veloci (e a prova di studente) a base di carne da fare subito

Non sempre si ha il tempo per preparare un piatto di carne a cottura lenta o lasciare marinare un petto di pollo in anticipo. Questi tre piatti a base di diversi tipi di carne sono semplici, facili da preparare anche per chi non è molto pratico ai fornelli e, soprattutto, sono deliziosi.

Pollo all’aglio croccante

Pensi che i petti di pollo siano un po’ noiosi? Prova questo pollo all’aglio dalla consistenza croccante, povero di grassi ma ricco di sapore.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti per due persone

• 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai di maionese
  • 1 spicchio d’aglio grande, schiacciato
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiaini di erbe fresche tritate finemente (come timo, salvia o rosmarino)
  • 50 g di pangrattato
  • 2 polli disossati e senza pelle
  • limone a spicchi, erba cipollina tritata, patate arrosto e pomodori da servire come condimento (facoltativo)

Procedimento

Prendi una teglia da forno e ricoprila con carta da forno o un foglio oliato. Se intende cuocere il pollo immediatamente, riscaldare il forno a 200 ° C / 180 ° C, altrimenti preriscaldalo 10 minuti prima della cottura. In un piatto mescola il parmigiano, la maionese, l’aglio, la scorza di limone, le erbe e il condimento fino a formare un composto omogeneo: un cucchiaio o una spatola potrebbero aiutarti in questa fase. Inclina le briciole nel secondo piatto e agita in modo da coprire la base. Disponi il pangrattato in un secondo piatto, coprendo la base in maniera uniforme.

Inizia a tagliare il pollo, rimuovendo gli scarti. Una volta ultimato il lavoro, prendi pezzo per pezzo immergendolo nella ciotola dove hai creato la salsa. Aiutati col cucchiaio per ricoprire ogni singola parte. A questo punto, immergi i pezzi di pollo nel piatto dove hai posizionato il pangrattato, facendo attenzione a ricoprirlo nella sua interezza. Rimuovi le briciole in eccesso scuotendo i vari pezzi. Man mano che avrai fatto, posiziona ogni pezzo sulla teglia da forno.

Cuoci per 25-30 minuti fino a doratura ottenuta. Trasferisci su un tagliere e cospargilo di l’erba cipollina, e servi con le fette di limone, patate arrosto e pomodori, se vuoi.

Pancetta con burro e verdure invernali

Abbiamo usato il cavolo in questo sontuoso piatto, ma qualsiasi verde può funzionare bene. Prova anche cavolo nero o bietola.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

Ingredienti per due persone

• 6 fette di pancetta affumicata
  • 140 gr di burro salato, ammorbidito
  • 400 gr di cavolo o altre verdure

Procedimento

Riscaldare la griglia a una temperatura medio-alta, sporcandola con un goccio d’olio. Cuocere la pancetta sulla griglia fino a renderla croccante, girandola a metà cottura. Una volta dorata, toglila dalla griglia e lasciala raffreddare sulla carta da cucina. Taglia a listarelle la pancetta, aggiungendo metà burro e un po’ di pepe nero mescolando tutto in una ciotola.

Nel frattempo, porta ad ebollizione una grande padella di acqua salata. Aggiungi il cavolo e cuoci per 3-4 minuti fino a quando non sarà diventato tenero. Scolalo bene, quindi aggiungi l’altra metà del burro (vedere la punta in basso) e condisci con un po’ d’olio e sale se necessario. Unisci il tutto in un unico piatto e preparati a gustarlo!

Polpette di maiale al limone e finocchi

Le polpette sono sempre popolari e, in questa rivisitazione, vengono servite con pinoli tostati e cavolo, creando un piatto ricco di vitamina C e antiossidanti.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Ingredienti per quattro persone

• 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cipolla di media grandezza, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, affettati finemente
  • 400 gr di pomodori ciliegino
  • 250 gr di cavolo
  • 1 limone tagliato a spicchi
  • scorza del limone
  • 500 g di carne di maiale tritata
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 25 g di pinoli tostati
  • pane croccante o purè di patate, da servire come accompagnamento (facoltativo)

Procedimento

In una padella di media grandezza, scaldare 1 cucchiaio di olio a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio a fette nella padella e cuoci per 5 minuti. Una volta dorati, aggiungete i pomodori con una spruzzata di acqua, aumentate il calore e lasciate bollire per 15 minuti. Nel frattempo, in una grande ciotola, unisci la scorza di limone, il tritato di maiale, i semi di finocchio e un buon pizzico di condimento. Mescola bene, quindi forma in palline delle dimensioni di una noce.

Scaldare l’olio rimanente in una padella con coperchio a fuoco medio. Aggiungere le polpette e rosolatele per 5 minuti, quindi versate la salsa di pomodoro nella padella. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, quindi aggiungere il cavolo, coprire con un coperchio e cuocere per altri 5 minuti fino ad appassimento. Condire a piacere e spargere sui pinoli. Servire con spicchi di limone e pane croccante o purè, se lo si desidera.