Quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea in sociologia?

Cosa puoi fare con una laurea in sociologia? La risposta a questa domanda apre molteplici scenari. La sociologia, come altre scienze comportamentali, copre un campo occupazionale molte ampio, quindi non mancano le opportunità di carriera.

La risposta più frequente è comunque quella di “responsabile delle risorse umane”, che è anche tra le professioni più redditizie che è possibile svolgere con una laurea in sociologia. I laureati in sociologia sono ottimi candidati per una carriera nelle risorse umane, perché hanno gli strumenti e le competenze per indagare le dinamiche sociali di gruppi e singoli. I nuovi corsi di laurea Unicusano in sociologia sono stati sviluppati allo scopo di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.

Va ricordato che la carriera nell’HR non è l’unica strada possibile con una laurea in sociologia, un titolo di studio che permette di affermarsi nel campo dell’educazione, del welfare, nella ricerca sociale ma anche in settori governativi.

Analista di mercato

Un’altra risposta spesso trascurata alla domanda su cosa si possa fare con una laurea in sociologia è il ruolo di analista di ricerche di mercato. I laureati in sociologia possono comprendere le tendenze sociali che influenzano il mercato, allo scopo di aiutare un’azienda a determinare il mercato potenziale per un prodotto o servizio.

L’analista di mercato esaminerà le attuali condizioni di mercato per identificare la domanda in merito ai servizi o prodotti di una società, nonché i potenziali profitti. Per fare ciò, gli analisti devono raccogliere, analizzare e applicare grandi quantità di dati economici. In alcuni casi, devono elaborare report dalle loro ricerche e fare presentazioni alle parti interessate.

Specialista in Pubbliche Relazioni

Non è la prima professione che salta in mente pensando ai possibili sbocchi occupazionali con una laurea in psicologia, eppure è tra le più richieste. L’HR Specialist è una figura professionale altamente qualificata, esperto nell’arte di mediare, di risolvere i problemi, e – soprattutto – di comunicare ed ascoltare.

Il ruolo principale di uno specialista in pubbliche relazioni è quello di cercare e selezionare il personale, pubblicando offerte di lavoro e valutando ogni singolo CV), quindi fissare i colloqui di lavoro e occuparsi dell’assunzione del personale. Gestire le risorse umane significa anche occuparsi del personale in caso di eventuali licenziamenti e valorizzarlo in tutti i processi aziendali, attuando iniziative di formazione e training dedicate alle risorse umane.

Responsabile servizi sociali e comunitari

Il ruolo di responsabile dei servizi sociali e di comunità dovrebbe essere sicuramente al primo posto se ti stai chiedendo cosa puoi fare con una laurea in sociologia. Queste professioni consentono ai laureati in sociologia di assumere posizioni dirigenziali, supervisionando le operazioni delle organizzazioni della comunità e dei programmi di servizio sociale.

Nello specifico, i compiti  dei gestori dei servizi sociali e comunitari possono variare in base alle loro condizioni di impiego, ma possono includere lo sviluppo di programmi sociali di recupero, la creazione di obiettivi per i progetti di servizio alla comunità, l’identificazione delle risorse per eseguire le iniziative del programma e l’analisi del successo dei programmi, per esempio.

Assistente sociale

Gli assistenti sociali lavorano con gli individui per aiutarli a superare i vari ostacoli e sfide della vita. Ciò può includere problemi con la famiglia, la salute, le finanze o la situazione lavorativa di una persona. I loro compiti specifici variano da caso a caso, ma possono prevedere servizi di consulenza, l’offerta di risorse come l’assistenza all’infanzia o l’assistenza finanziaria, il monitoraggio dei progressi individuali e altro ancora.

In genere, l’assistente sociale identifica le persone e le comunità che necessitano di aiuto valutando le esigenze, e le situazioni delle persone che si trovano in difficoltà. Può aiutare le persone ad adattarsi ai cambiamenti e alle sfide della loro vita, come malattia, divorzio o disoccupazione, rispondere a situazioni di crisi come l’abuso di minori e le emergenze di salute mentale per poter sviluppare e valutare programmi e servizi volti alla risoluzione del problema. Gli assistenti sociali clinici possono diagnosticare e trattare anche problemi mentali, comportamentali ed emotivi.

Consulente per la salute mentale

Per coloro che contemplano un’occupazione con una laurea in sociologia, un’altra potenziale opzione è il percorso di  che porta alla posizione di consulente per la salute mentale. Un consulente di salute mentale aiuta le persone ad elaborare i propri disturbi emotivi e mentali. I suoi clienti possono avere dipendenza da alcol e droghe, problemi coniugali e familiari, difficoltà causate dall’invecchiamento o possono essere affetti da stress e ansia. Oltre ad offrire consulenza, questi professionisti sono responsabili della creazione di piani di trattamento, della registrazione dettagliata delle riunioni e della valutazione dei progressi dei loro clienti.

Se la tua ambizione è quella di intraprendere un percorso in sociologia, può formarti e specializzarti grazie ai tanti CDL proposti da Unicusano. Tramite la didattica e-learning potrai coniugare studio, lavoro ed impegni personali senza dover più rinunciare a nulla.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link