Come superare gli esami della sessione estiva? 3 consigli da seguire
Preparare e superare gli esami può essere molto impegnativo soprattutto per i corsi più temuti. Se poi dobbiamo affrontarli durante la sessione estiva, quando la voglia di uscire e andare al mare inizia a farsi sentire, tutto diventa più opprimente.
In questi casi, una tecnica efficace può aiutare ad ottimizzare il tempo e a massimizzare l’apprendimento mantenendo la stanchezza sotto controllo. Molto probabilmente, non riuscirai ad eliminare del tutto lo stress da sessione estiva, ma potrai limitarlo notevolmente seguendo i successivi tre consigli.
Pianifica il tempo sfruttando le prime ore
Mettere la sveglia presto permette di sfruttare l’attenzione e la concentrazione al loro massimo, approfittando al contempo delle fresche ore mattutine. Cerca di rispettare il tuo piano di studi: è più probabile che tu faccia tutto il lavoro pianificato se inizi presto, perché man mano che si avvicina alla sera, c’è una maggiore tendenza a richiudere i libri.
Non è mai troppo presto per iniziare a studiare per un esame, ma almeno un mese prima della data del test è un buon momento per iniziare i preparativi. Questo ti assicurerà di non accumulare informazioni in maniera confusionaria troppo a ridosso dell’esame, cosa che potrebbe fartele dimenticare facilmente.
Non si tratta solo del lavoro; hai bisogno anche di buone pause. Le persone che riescono a trovare il giusto equilibrio tra studio e tempo libero sono quelle che ottengono il massimo dei voti.
C’è un limite infatti a ciò che il tuo cervello può gestire in ogni sessione di studio. Cercare di spingerlo oltre senza concedere al tuo corpo il tempo di riprenderti ti lascerà solo stanco. Il tuo cervello consuma glucosio quando studi.
Concediti una mini-pausa (circa 5 minuti) ogni ora. Allunga, fai una breve passeggiata o prendi uno spuntino in grado di stimolare il cervello come frutta o mandorle. Questo darà al tuo corpo il tempo di ricostituire i tuoi depositi di glucosio.
Studia all’aperto
Comprendi come studi meglio: ogni individuo impara in modo diverso. Mettiti alla ricerca di un posto dove poter studiare ininterrottamente per alcune ore. Cerca di variare dalla tua stanza per sperimentare altri ambienti.
La sessione estiva è un’ottima occasione per studiare all’aria aperta, a patto di trovare un posto non troppo affollato. Diversi studi sottolineano che studiare immersi nella natura migliora l’apprendimento perché aumenta la concentrazione e diminuisce i livelli di stress.
Anche l’attività fisica all’aperto è molto importante, in particolare durante un intenso periodo di studio. Fare una piccola corsa di 30 minuti dopo una giornata di ripasso farà una grande differenza per il tuo benessere. L’attività fisica aumenta la frequenza cardiaca che rende la circolazione più veloce. Questo a sua volta garantisce che il cervello riceva più ossigeno, aumentando la produttività riducendo stanchezza e stress.
Unisciti a gruppi di studio
Prendere parte a un gruppo di studio o frequentare una sessione di studio può essere molto utile per comprendere il materiale del corso per un esame. Assicurati solo di stare effettivamente studiando e non socializzando.
I gruppi di studio con amici o compagni di classe possono essere strumenti di studio molto utili. Ogni persona ha diversi punti di forza con l’apprendimento e potresti colmare i tuoi tramite il confronto con gli altri. Anche simulazioni d’esame in gruppo possono aiutarti a rilassarti e ad evidenziare eventuali aree deboli. In effetti, alcuni studi suggeriscono che i test pratici sono un modo più efficace di studiare rispetto alla sottolineatura, alla rilettura o al riassunto del materiale.
Ricorda che, arrivato ad un certo punto, lo studio rischierà di stressarti o confonderti. Entro un giorno dall’esame, metti da parte il materiale di studio e abbi fiducia nel fatto di aver svolto il lavoro. Tuttavia, anche la tecnica d’esame ha un peso sul voto finale. Rimani concentrato e calmo e sarai in grado di dimostrare efficacemente la profondità delle tue conoscenze.
Seguendo questi suggerimenti riuscirai a sopravvivere alla sessione estiva adattando i suggerimenti proposti anche per i futuri esami.