Laurea magistrale in ingegneria informatica a Firenze con il Percorso Eccellenza

Grazie ad una nuova metodologia didattica messa a punto da Unicusano, gli studenti toscani potranno accedere ad una formazione universitaria d’eccellenza, ottimizzando i tempi e migliorando il proprio rendimento.

È quanto proposto dal Percorso Eccellenza, attivato per i nuovi CDL e disponibile anche per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Prima di sapere in cosa consiste, capiamo come funziona il percorso accademico.

Quello che devi sapere sul corso di Laurea magistrale in ingegneria Informatica a Firenze

Il piano di studi previsto dal corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica è stato strutturato allo scopo di assicurare a tutti gli studenti l’acquisizione delle competenze necessarie per affermarsi come professionisti nel campo dell’ingegneria dell’informazione e soprattutto dell’ingegneria informatica.

Dal momento che la richiesta di figure in questo settore è in costante crescita, il curriculum si contraddistingue per un netto approccio pratico-operativo, volto all’inserimento diretto nel mondo del lavoro una volta conseguito il titolo di studio. I futuri sbocchi professionali riguardano l’ambito industriale, nell’esercizio di sistemi e infrastrutture di tipo hardware e software e l’area dell’Information and Communication Technology.

Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Il Percorso Eccellenza offre agli iscritti l’opportunità unica di intraprendere una formazione accademica di prima scelta, ottimizzando i tempi ma senza sacrificare la qualità degli insegnamenti. Lo studente sarà accompagnato dalla figura del mentore che avrà il ruolo di:

• seguire lo studente nella sua preparazione, esame dopo esame;
  • pianificare e ottimizzare con lui la gestione dello studio;
  • valutare la preparazione dello studente in sede d’esame;
  • partizionare gli esami in esoneri più piccoli.

Come funziona la laurea in ingegneria Informatica a Firenze?

Per iscriversi al corso di laurea è necessario essere in possesso di una laurea triennale in ambito ingegneristico, o di qualsiasi altro titolo ritenuto idoneo, colmando eventuali lacune con un apposito test d’ingresso.

Il CDL viene erogato attraverso le due modalità previste da Unicusano per tutti i corsi e rimaste invariate anche per il Percorso Eccellenza: in presenza oppure a distanza. Sarà la piattaforma telematica basata sull’e-learning a sostituire la presenza in aula: tutto quello che lo studente dovrà fare sarà quello di collegarsi sul sito Unicusano per seguire le lezioni comodamente da casa e scaricare il materiale didattico.

La retta annuale per l’iscrizione al corso di Laurea in Ingegneria Informatica ammonta a 5.000 euro l’anno.

Le differenze con un corso di laurea “tradizionale”?

Rispetto ai corsi tradizionali previsti da Unicusano, nel Percorso Eccellenza lo studente sarà sostenuto dalla figura del mentore, solitamente un ricercatore o un assistente del professore, che si dedica completamente al suo percorso di studi, verificandone la preparazione e motivandolo. Non è più dunque un figura di tipo “amministrativo” come lo era stato il tutor, ma una persona che instaura con lo studente un rapporto di fiducia.

I vantaggi per lo studente

Grazie a questa metodologia didattica, lo studente potrà gestire la mole di studio in maniera più flessibile, senza dover scendere a compromessi con la qualità dell’insegnamento o rischiare di andare fuori corso.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Percorso Eccellenza, compila il form qui presente per essere subito ricontattato!

Credits immagine: Depositphotos/alex150770