Laurea triennale in ingegneria informatica a Firenze con il Percorso Eccellenza

L’Università Telematica Niccolà Cusano ha attivato un nuovo Cdl pensato per chi ambisce ad una carriera di alto profilo nel settore informatico. Il Percorso Eccellenza, promosso anche per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica a Firenze, ha come scopo quello di fornire un insegnamento d’eccellenza che non ha paragoni con i corsi di laurea tradizionale.

Quali sono i motivi per preferirlo ad un qualsiasi corso di laurea? Prima di arrivare ai vantaggi, capiamo come funziona il corso di Laurea in Ingegneria Informatica.

Guida al corso di Laurea in ingegneria Informatica a Firenze

Il piano di studi ideato per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica a Firenze, ha come obiettivo ultimo quello di garantire agli studenti competenze sempre nuove e aggiornate nel campo dell’ingegneria dell’informazione, con specifico focus in ingegneria informatica.

Attraverso questo percorso il laureato potrà collocarsi presso aziende, private e pubbliche, operanti nella produzione hardware e software, nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, nella progettazione di sistemi informatici per la sanità, per il cittadino e per la pubblica amministrazione o presso studi professionali.

Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Il corso di laurea qui presentato è stato attivato con la modalità Percorso Eccellenza, che apporta sostanziali cambiamenti. Lo studente potrà contare sulla figura di un mentore, che:

• lo segue esclusivamente durante il suo percorso formativo, assistendolo dal primo all’ultimo esame;
  • valuta la preparazione in vista delle sessioni d’esame;
  • pianifica lo studio in accordo con lo studente.

Come funziona la laurea in ingegneria Informatica a Firenze?

Pur essendo attivo sia in presenza che a distanza, il metodo telematico continua ad essere la modalità preferita dagli studenti. Ciò significa che le lezioni del corso di Laurea in Ingegneria Informatica possono essere seguite comodamente a distanza: basta avere un pc o un dispositivo dotato di connessione per restare al pacco con gli studi. Il materiale didattico, messo a disposizione sul portale dell’ateneo, è incluso nella retta, che ammonta a 5.000 euro annui, insieme a tutti i servizi aggiuntivi previsti per chi frequenta il campus.

Le differenze con un corso di laurea “tradizionale”?

La differenza sostanziale risiede nella figura del mentore, un sostegno chiave per lo studente, di cui ne segue in maniera attenta e rigorosa la preparazione. Se prima l’affiancamento del tutor prevedeva un approccio di tipo multidisciplinare, ora il mentore segue esclusivamente lo studente, stabilendo un rapporto più stretto fino al conseguimento del titolo di studi.

I vantaggi per lo studente

Lo studente può quindi fare affidamento sulla figura del mentore, di fondamentale importanza ai fini organizzativi e motivazionali. Senza contare che con il Percorso Eccellenza gli esami potranno essere sostenuti per esoneri, e non più nella loro interezza, aspetto che facilita enormemente la gestione della mole di studio e tutto ciò che ne consegue.

Vuoi capire se il Percorso Eccellenza fa al caso tuo? Compila il form qui presente e sarai subito ricontattato!

Credits immagine: Depositphotos/Yourluckyphoto