Come studiare statistica: i consigli per superare l’esame

Vuoi superare il tuo esame di statistica, ma non sei sicuro di quale sia il modo migliore per studiare?

Non preoccuparti: abbiamo messo insieme alcuni dei migliori suggerimenti per lo studio della materia più temuta di Scienze Statistiche che ti aiuteranno davvero ad apprendere (e memorizzare) i concetti e le formule.

Anticipare gli argomenti delle lezioni

Così tanti studenti vanno alle lezioni impreparati, mentre c’è così tanto da guadagnare leggendo il materiale del corso pertinente prima di assistere a una lezione. Quando vai a lezione senza aver letto nulla in anticipo, tutte le informazioni insegnate durante la lezione saranno nuove per te. Ciò renderà estremamente difficile rimanere concentrati per tutto il tempo e non perdersi a un certo punto.

Tuttavia, quando vai a una lezione previa preparazione, riuscirai a comprender buona parte delle cose che dirà l’insegnante. Ciò significa che potrai memorizzare e approfondire meglio i concetti, senza dover rimanere concentrato dall’inizio alla fine. Questo approccio renderà la lezione molto più facile da seguire e molto più utile per te.

Comprendere il materiale accademico

Alcuni studenti trascorrono molto tempo a leggere il materiale del corso, ma continuano a non superare gli esami. Ciò può essere dovuto al fatto che non comprendono appieno ciò che stanno leggendo. Soprattutto con un argomento come la statistica, i compiti e gli esami diventano molto più facili se capisci veramente i meccanismi e i significati alla base delle statistiche.

Come primo passo, cerca di seguire attentamente il ragionamento spiegato nel tuo libro di testo o dal tuo insegnante. Se non capisci una parte specifica, chiedi! Successivamente, spiega i diversi concetti statistici a te stesso o a un amico con parole tue. Se esiste un forum di discussione online per il tuo corso, prova a rispondere alle domande poste dai tuoi compagni. Più ti impegni attivamente con il materiale del corso, più inizierai a comprenderlo.

Dopo aver compreso individualmente tutti i diversi argomenti, impara come si relazionano tra loro. Quali sono le loro differenze? Quali sono le loro somiglianze? In quale situazione dovresti usare un metodo o una formula e in quale situazione l’altro?

Ricorda che non devi limitarti allo studio sui libri, ci sono molte altre risorse che possono venirti incontro, come ad esempio materiali online o video su YouTube.

Approfondire il contesto

Nella matematica, in particolare nella matematica pura, il contesto viene spogliato per rivelare la pura verità interiore dei numeri e della logica. A livello scolastico, una delle cose che caratterizza lo studio della matematica sono le risposte giuste e quelle sbagliate, senza margine di ambiguità. Basta applicare un algoritmo per avere la risposta corretta.

Nella statistica, tuttavia, le cose sono raramente in bianco e nero. Nelle statistiche dovrai interpretare i dati dal punto di vista del mondo reale e spesso la risposta non è chiara. Alcune persone trovano scoraggiante la mancanza di certezza nelle statistiche. Ecco perché in statistica è molto più importante il contesto. È necessario comprendere il problema che ha dato origine all’indagine e alla raccolta dei dati. Il contesto è ciò che rende diversa ogni indagine statistica.

Capire dalla pratica

Tuttavia, il modo più importante per comprendere statistica deriva dalla pratica. È quasi impossibile superare l’esame di statistica senza esercitarsi: devi apprendere le abilità necessarie a uno statistico, che includono il pensiero logico, l’interpretazione, il giudizio e la scrittura.

Dovrai pertanto padroneggiare al meglio le basi, poiché questa è l’origine di ogni concetto. Dalla media alla mediana, dalla varianza alla derivazione standard, è necessario comprendere i principi base e la loro connessione tra di loro.

Inizia con media e mediana, due concetti statistici basilari per passare al livello avanzato. La media è la media di un insieme di numeri mentre la mediana è la metà di un insieme di numeri. Una volta che sai come calcolare la media, puoi passare a concetti più complicati. La varianza è la media delle differenze al quadrato dalla media. Conoscere la varianza può aiutarti a capire quanto sia distribuito un insieme di dati.

La deviazione standard ti dice invece quanto ogni punto di dati differisce dalla media. Per calcolare la deviazione standard, avrai prima bisogno della varianza. Quindi prendi la radice quadrata della varianza. Se il numero risultante include un decimale, arrotondalo al numero intero più vicino.

Usa Excel per creare grafici e grafici. Perché? Alcuni grafici (come i grafici prodotti dalla semplice regressione lineare) possono essere difficili da comprendere. Ma la cosa bella di Excel è che è dinamico. Ciò significa che puoi modificare i tuoi input dopo aver creato il grafico, permettendoti di vedere come diversi fattori influenzano i tuoi grafici.

In sintesi, la statistica non è una materia che impari tre giorni prima dell’esame. È necessario investire tempo e utilizzare buone strategie di apprendimento per padroneggiarla.

Credits immagine: Depositphotos/leungchopan


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link