Arte e comunicazione: ecco cosa sapere per lavorare in questo mondo
Stai cercando informazioni sul rapporto che lega arte e comunicazione? Allora ecco una buona notizie per te: ti trovi nel posto giusto.
Poco cambia che tu lo faccia come aggiornamento professionale, o perché magari stai pensando di dedicare all’arte come comunicazione una tesina. Perché in questo articolo approfondiremo proprio l’importanza della relazione che intercorre tra le due discipline a 360 gradi. Una vera e propria guida per lavorare in questo mondo con una preparazione completa.
La comunicazione nell’arte, infatti, ricopre ormai un ruolo fondamentale. In un’epoca in cui il rapporto con il fruitore dell’arte è sempre più diretto, veicolato attraverso i nuovi strumenti della rete e dei media. Dalle app per studiare storia alle mostre interattive e la partecipazione social.
Per lavorare in questo settore, dunque, non basta studiare arte, ma è anche importante saperla comunicare. Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito. I segreti dell’arte e comunicazione ci aspettano.
LEGGI ANCHE – Storia di Firenze dalla nascita ad oggi.
Arts communication: tutto quello che devi sapere
Nei paragrafi che seguono, andremo dunque ad analizzare l’impatto e l’importanza che può avere la conoscenza del mondo comunicazione e media nell’arte, oltre alle competenze più tradizionali. E cosa studiare per formarsi a dovere per specializzarsi e lavorare in questo settore. Buona lettura.
Arte come comunicazione
Non c’è molto da stupirsi del mix vincente tra comunicazione e pubblicità unito all’arte. Se andiamo, infatti, a leggere la definizione di museologia fornita dall’autorevole Encicopedia Treccani, scopriamo che:
«La museologia è la disciplina rivolta a ogni aspetto della vita del museo, al suo funzionamento e alle sue finalità. Il dibattito sulla funzione e sul contenuto dei musei, sulle modalità della progettazione e sull’impatto di questa sul territorio ha avuto un incremento negli ultimi anni del Novecento, anche in rapporto all’accresciuto interesse sia verso le scienze sociali e le teorie sulla comunicazione, sia verso i benefici economici che la presenza di un museo può comportare per l’ente che lo gestisce e il territorio che lo ospita.
Le nuove metodologie nel campo della museologia trovano spazio nell’attività di istituti di ricerca e organismi internazionali, come l’ICOM, che affrontano problematiche comuni ai diversi settori della conservazione».
Arte e comunicazione, insomma, camminano ormai di pari passo. Andiamo a scoprire attraverso quali professioni nel prossimo paragrafo.
Nuove professioni nell’ambito del business art management
Quando parliamo di professioni tradizionali nel settore dell’arte, facciamo riferimento ad esempio a lavori come quelli di curatore museale, guida, educatore, addetto alla progettazione e agli allestimenti, archivista, restauratore, bibliotecario, oltre naturalmente all’artista vero e proprio. Attorno a tutto ciò, ruotano anche il personale di accoglienza e relazioni con il pubblico, gli addetti alla biglietteria e alla sicurezza, il personale di segreteria e i responsabili amministrativi e via dicendo.
Con il passare degli anni, si è compresa sempre di più la necessità di dotarsi anche di figure fondamentali come:
- Addetti stampa
- Web master
- Social media manager
Ovvero tutto ciò che ha a che fare con la parte riguardante arte e comunicazione unito alle professioni storicamente e direttamente più legate a questo mondo.
A questo punto ti starai probabilmente chiedendo come fare per formarsi in queste professioni orientate nello specifico al mondo dell’arte? Fortunatamente per te, quando si parla di media e comunicazione all’Università, Unicusano rappresenta una vera e propria eccellenza, anche nell’ambito museale o della comunicazione non verbale nell’arte.
L’arte di comunicare l’arte: Master I Livello Unicusano
L’Università Telematica degli Studi Niccolò Cusano, all’interno della sua vasta offerta formativa, propone il Master di I livello in “Arts Communication: l’arte di comunicare l’arte”. Afferente alle Facoltà di Scienze della Formazione ed Economia.
Tra i suoi obiettivi principali rientrano:
- Fornirti gli strumenti per progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione e commercializzazione dell’arte e della cultura. Ponendoti in grado di utilizzare con competenza la giusta combinazione di strumenti online e off-line per raggiungere gli obiettivi di business;
- Fornirti un approccio spiccatamente interdisciplinare rivolto nello specifico alla dimensione del fenomeno arte;
- Affiancare alla conoscenza delle arti figurative, espressive e comunicative i metodi della critica contemporanea. Al fine di condurre ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull’arte contemporanea.
Se sei interessato a trovare un’occupazione nell’ambito creativo della gestione di beni culturali, come in uffici stampa o agenzie di comunicazione focalizzate su questo settore, ad organizzare piccole mostre ed eventi correlati, questo corso è davvero perfetto. Se una galleria d’arte cerca esperti nell’ambito della comunicazione, dopo un corso del genere sarai la persona ideale per ricoprire quel ruolo.
Sull’imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi occasioni di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le pubblicazioni, le rappresentazioni ed i convegni. E grazie a questo corso sarai portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie.
Master II Livello in Business Arts Management
Master per eccellenza nel settore dell’arte e comunicazione. Più orientato al business e alla valorizzazione dell’Art merchandising rispetto agli altri. Settori che non possono concretizzarsi senza le approfondite conoscenze e competenze in ambito storico artistico, oltre ovviamente quelle specifiche del processo di marketing.
Ecco perché il corso in Business Arts Management analizza i principali canali a disposizione e i nuovi media per strutturare una pianificazione efficace, per sviluppare discorsi che integrino linguaggi e tecnologie differenti. Il Master, inoltre, permette di ideare, sviluppare e gestire le varie fasi di un progetto di comunicazione, finalizzandolo alla commercializzazione, nel settore culturale dell’Arte. Coniugando abilità relazionali, creatività e sensibilità con la capacità di analisi del contesto sociale ed economico attuale.
Obiettivo fondamentale dunque, è quello di fondere insieme l’approccio diacronico e quello sincronico. Facendo coesistere perfettamente l’esigenza propedeutica e analitica proprie di corso master, con la necessità di fornire una nuova ottica.
Un nuovo sguardo didattico, dunque, volto ad approfondire i vari campi e facendoli interagire tra loro. Al fine di costruire una storia incrociata dei diversi media e delle diverse forme espressive che oggi si interfacciano e sovrappongono, a seconda anche delle evoluzioni tecnologiche.
L’offerta Unicusano
Quelli che abbiamo visto fino a questo momento sono solo alcuni dei corsi affini all’area arte e comunicazione previsti dalla nostra vasta e variegata offerta formativa. Se vuoi conoscerli tutti, ti suggeriamo di consultare l’elenco completo dei nostri corsi di laurea, master universitari e corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, che trovi all’interno delle sezione didattica del portale Unicusano.it.
E con questo, almeno per il momento, è tutto. Adesso la nostra guida su tutto quello che c’è da sapere per specializzarsi e lavorare nel mondo dell’arte e comunicazione è davvero completa ed esaustiva in tutte le sue parti. Ora tocca a te formarti al meglio e perseguire il tuo sogno di trovare spazio in questo affascinante settore.