Codice delle assicurazioni: cos’è e cosa disciplina

Al fine di regolamentare il complesso mondo delle assicurazioni, lo Stato ha previsto un apposito organo di controllo e un insieme di normative a cui tutti devono attenersi: il cosiddetto Codice delle Assicurazioni Private. Scopriamo cos’è e a cosa serve.

A cosa serve il Codice delle Assicurazioni Private?

Approvato nel 2005 tramite decreto legislativo (n. 209), il Codice delle Assicurazioni Private, noto come CAP, è il corpus che raccoglie tutta la normativa italiana relativa al settore delle assicurazioni, definendo, al contempo, le competenze dell’IVASS.

L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è l’ente che si propone di tutelare gli assicuranti perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. Ha anche il potere di emanare norme secondarie e adottare provvedimenti di carattere prudenziale.

Cosa prevede il testo del CAP?

Il testo del CAP, soggetto nel corso degli anni a modificazioni e integrazioni, raccoglie attualmente 355 articoli, organizzati in 19 libri. Il codice è strutturato in Titoli, ciascuno dei quali affronta un determinato argomento, e poi ulteriormente suddiviso in Capi, Sezioni ed in articoli. Quelli di primario rilievo riguardano le norme antiriciclaggio, la lotta al finanziamento del terrorismo e la revisione contabile.

I primi articoli si occupano di disciplinare i due principali rami assicurativi, ovvero le polizze ramo danni e quelle ramo vita. Il primo comprende il settore delle assicurazioni di responsabilità civile, di cui fa parte anche l’RC Auto, mentre il secondo riguarda la previdenza pubblica.

Il codice regolamenta anche la riassicurazione, uno strumento di cui si servono le compagnie di assicurazione per assicurarsi a loro volta. È possibile, infatti, che esse non dispongano dei mezzi necessari ad indennizzare gli assicurati per disastri legati ad eventi di grandi dimensioni. In poche parole, la riassicurazione è l’assicurazione sull’assicurazione. Si tratta di uno strumento di primaria importanza per conferire stabilità al sistema finanziario globale.

L’aggiornamento del 2006 ha portato un’importante novità per gli automobilisti. L’introduzione dell’indennizzo diretto per le polizze RC Auto ha permesso all’assicurato di richiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia assicurativa. Il Decreto Sviluppo del 2012 ha invece abolito il rinnovo automatico della polizza auto, moto, autocarro alla scadenza del contratto. In questo modo, si fissa a 12 mesi la validità massima del contratto assicurativo, facilitando l’assicurato nel passaggio da una compagnia assicurativa all’altra.

Se ritieni di essere portato per il mondo assicurativo e desideri avviare una carriera come perito assicurativo, Unicusano ha attivato un Master online di II livello in Diritto delle Assicurazioni, che rappresenta senza ombra di dubbio un’eccellenza per chi vuole affermarsi in questo settore.

Credits immagine: Depositphotos/VitalikRadko


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link