Come diventare formatore aziendale e non solo: i primi passi da fare

Sei interessato a sapere come diventare formatore aziendale? Eccoti nel posto giusto.

Il formatore è un esperto dei processi di apprendimento degli adulti, che elabora contenuti e progetti allo scopo di costruire un legame tra la formazione e il lavoro.

Sono diverse le aree tematiche in cui un formatore può lavorare, così come lo sono i percorsi di studio: dai corsi per diventare formatori aziendali a quelli su per diventare formatore parrucchiere.

Non esiste un percorso universitario univoco per acquisire le competenze utili ad esercitare la professione del formatore. Il percorso di studi ideale per diventare formatore può comprendere una laurea triennale da integrare con un master specifico. Sempre meglio, per una questione di punteggio, aver ottenuto una laurea specialistica o un master di II livello. E, naturalmente, seguire dei corsi di formazione per formatori erogati da enti specializzati.

LEGGI ANCHE – Studiare scienze della formazione a Firenze: le opportunità.

Il ruolo del formatore aziendale e non solo

Il mestiere del formatore attraversa diversi ambiti disciplinari. Vediamo insieme come studiare scienze della formazione a Firenze e cosa occorre per lavorare concretamente in questo settore.

La figura del formatore aziendale

Vuoi sapere come diventare formatore aziendale? Un formatore qualificato che intende lavorare con gli enti pubblici deve ottenere un adeguato riconoscimento.

Per diventare formatore aziendale ti consigliamo di frequentare un master in gestione delle risorse umane e del personale. Se vuoi diventare un formatore accreditato il consiglio è quello di rivolgersi ad un’associazione in grado di certificare le competenze dei propri iscritti.

Dal formatore aziendale a quello digitale

Con l’avvento delle nuove tecnologie, oltre a chiederci come diventare formatore aziendale, è opportuno parlare anche di come diventare formatore digitale. Chi svolge questa professione per la propria impresa, infatti, deve essere in grado di padroneggiare gli strumenti del mondo digitale.

Il formatore digitale una delle figure più richieste del momento. Per essere considerate valide, le scuole di formazione digitale devono garantire, oltre ad un’apposita certificazione, anche un’adeguata preparazione sugli argomenti di base del digital marketing.

LEGGI ANCHE – Studiare online a Firenze: le proposte per la tua formazione.

La figura del formatore-psicologo

Come diventare formatore aziendale, digitale, ma non solo. Perché anche nel campo della psicologia, questa figura riveste un ruolo chiave. A prescindere dalle tipologie di intervento, per diventare un formatore psicologo sono necessarie:

  • Una laurea in psicologia;
  • Una formazione specifica nella tematica su cui si vuol fare formazione. La facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Unicusano, ad esempio prevede la possibilità di laurearsi seguendo uno speciale curriculum per Educatore Psico-Educativo e Sociale;
  • Il possesso di almeno due anni di attività pratica nel settore.

Anche in questo caso può essere utile seguire un master in risorse umane. Sempre utile a comprendere come diventare formatore.

Fare il formatore nelle scuole

Se ti stai chiedendo cosa fare per diventare formatore nelle scuole devi sapere che, anche in questo caso, è richiesto almeno un corso specifico o un master avanzato nella materia di insegnamento. In questo caso, la facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Unicusano prevede un corso finalizzato al curriculum per Educatore Servizi per l’infanzia. Inoltre, esistono anche possibilità di diventare formatori per il MIUR.

E con questo, la nostra guida su come diventare formatore aziendale, o meglio formatore a 360 gradi, è davvero completa. Non ti resta che scegliere il percorso più adatto a te.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link