7 tipi di studente in economia (e come riconoscerli)

Quando spieghi le ali e lasci il nido per andare all’università, aspettati dei grandi cambiamenti nella tua vita. Il microcosmo che forma l’aula dell’università può essere diverso da quello a cui ti sei abituato sui banchi del liceo. Ci sono vari tipi di studenti in una classe, con diverse personalità e modi di apprendere, e la facoltà di economia non fa eccezione.

Sebbene ogni ambiente di apprendimento sia unico, nel corso degli anni incontrerai diversi tipi di studenti, da quelli brillanti a quelli con bisogni speciali fino a quelli che vanno a rilento. Volendo stilare delle categorie, ecco i 7 tipi di studenti universitari che domineranno la tua esperienza universitaria nella facoltà di economia.

L’enciclopedia umana

Ogni classe ha almeno un genio che sembra catalizzare costantemente l’attenzione dell’insegnante. Di solito si posiziona nei primi posti, ma in realtà è piuttosto difficile da riconoscere quando non si palesa con la mano in aria nel tentativo di fare l’ennesima domanda. Il “minimo sforzo con la massima resa” è la sua filosofia di vita: a volte si impegna poco o niente, ma riesce sempre ad ottenere il massimo dei voti. Lascia il resto degli studenti a chiedersi cosa stiano facendo di sbagliato. In una conversazione con altri studenti, questa persona può sembrare come se avesse effettivamente ingoiato un’Enciclopedia dell’economia, cosa che tende ad isolarlo socialmente, perché gli altri studenti tendono a sentirsi intimiditi.

Il clown della classe

All’estremo opposto dello spettro c’è il burlone del corso. Si tratta dello studente sempre pronto per una risata e, se niente in classe è anche leggermente divertente, questa persona riuscirà a farlo diventare tale. Tutto diventa fonte di divertimento per lui: interrompe regolarmente la lezione e rende davvero difficile concentrarsi nei gruppi di studio, ma ti allieterà lo studio nei periodi altamente stressanti. Non prende mai sé stesso o la vita troppo sul serio. Da non confondere con lo studente festaiolo, che frequenta l’università per un solo motivo: festeggiare come se non ci fosse un domani. Questi studenti ti sorprendono ogni giorno con nuove storie folli dalle feste a cui hanno partecipato la sera precedente.

Il ritardatario procrastinante

Questa è un’altra tipologia di studente assolutamente unica, in quanto non è mai puntuale su nulla. Che si tratti di una lezione, di un workshop, di un pranzo o di una festa, lui / lei non può mai arrivare per tempo. Molto spesso, è la sua abitudine nel procrastinare a metterlo nei guai con la gestione del tempo. Rimanderà le cose all’ultimo minuto e poi cercherà di affrettarlo, facendo tutto alla meno peggio. Sono i tipici studenti che durante gli esami che trascorrono molto tempo a pianificare come studiare ma poco tempo per studiare effettivamente. Si ritrovano spesso a chiedersi dove sia finito il loro tempo: non completano mai nulla in tempo, figuriamoci prima del tempo.

Lo studente che non sa di esserlo

Questi tipi di studenti sono presenti in quasi tutte le aule universitarie. Sono lì perché qualcun altro ha insistito per farli studiare, ma a loro interessa marginalmente l’esperienza accademica. Si interessano maggiormente all’esperienza sociale. Cambieranno indirizzi più volte perché non soddisfatti del campo imposto loro dai genitori. È più probabile trovare questi studenti nell’androne a bere caffè e chiacchierare piuttosto che in aula. Non sentono il bisogno di frequentare le lezioni regolarmente, ma quando lo fanno mostrano chiari segni di insofferenza e/o narcolessia. Non prendono molto sul serio gli studi, ma i più fortunati riescono ad andare avanti grazie al loro atteggiamento rilassato.

Lo studente puntiglioso

Diversi tipi di studente possono rientrare in questa categoria. Questo è lo studente che fa tutto secondo le regole. Se il saggio non può contenere più di 2.000 parole, invierà 2.000 parole spaccate. Si attacca a ogni parola pronunciata dal docente e prende molti appunti. Nessun lavoro è troppo grande o troppo piccolo per questo studente: tutto viene eseguito in base alle istruzioni del docente. Si presenta in classe almeno 15 minuti prima di chiunque altro, consegna i compiti in anticipo ed è pervaso dall’entusiasmo per l’argomento del giorno. Se suggerisci, anche solo per scherzo, a questo studente di saltare la lezione, probabilmente riceverai un sussulto inorridito.

Lo studente ansioso

Gli anni dell’università sono impegnativi per molte persone, ma alcuni studenti lo trovano ancora più impegnativo di altri. Gli studenti ansiosi si preoccupano di tutto: dal prendere appunti perfetti al giudizio dei professori, a come scrivere alcune frasi in modo diverso durante un esame avrebbe potuto migliorare il loro voto e assicurargli il lavoro dei loro sogni. Non c’è niente al mondo che non lasci questa persona assolutamente sopraffatta dalle preoccupazioni. Non può vivere senza un piccolo dramma e tende a reagire in modo eccessivo alle minime cose.

Lo studente equilibrato

Questa è una razza rara da trovare oggigiorno. Non è facile raggiungere voti alti per questi studenti, ma stabiliscono obiettivi per se stessi, apprendono abilità di studio, adottano abitudini di studio efficienti e lavorano duramente per mantenere una buona media e intraprendere la carriera lavorativa desiderata. In qualche modo hanno imparato la regola d’oro di bilanciare la loro vita con gli obiettivi di studio e nessuno capisce come abbiano fatto.

Questa è solo una piccola analisi dei diversi studenti che incontrerai mentre studi all’università di economia. Ricorda, non tutti si inseriscono perfettamente in una casella: alcuni potrebbero rientrare in più di una categoria.

Se desideri intraprendere la carriera come perito assicurativo, commercialista, consulente economico, sportellista bancario, project manager o ricoprire altri ruoli di responsabilità in ambito economico, con Unicusano avrai la possibilità di laurearti comodamente online. Come? Contatta un nostro consulente per scoprire come conseguire il titolo di studio senza sacrificare le tue esigenze.

Credits immagine: Depositphotos/ArturVerkhovetskiy


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link