I 3 migliori film sulla fotografia

Ti stai chiedendo quali film sulla fotografia devi guardare assolutamente? Sei nel posto giusto.

Il grande fotografo francese Henri Cartier-Bresson per la realizzazione di ogni suo scatto aspettava quello che lui chiamava “istante decisivo”. In un solo click racchiudeva l’essenza di una persona, di una storia, di un amore.

Il tuo istante decisivo si realizzerà nel momento in cui vedrai i film di fotografia che ti consigliamo in questa guida. Tre film che ti faranno sentire più vicino a questo mezzo artistico.

LEGGI ANCHE – Film sull’istruzione: la nostra top ten.

Film: fotografia in movimento

Se sei un appassionato di fotografia o vuoi avvicinarti a questa disciplina, non ti resta che guardare i film di cui stiamo per parlarti.

LEGGI ANCHE – Film commoventi da vedere: 10 pellicole imperdibili.

Il sale della terra

Sicuramente uno dei migliori film sui fotografi mai realizzati. La pellicola racconta la storia del grande fotografo Sebastião Salgado, che è, prima di tutto, un uomo.

Il fotografo viaggia in tutti i continenti della Terra seguendo e documentando un’umanità in costante mutamento. Un film che ti fa entrare in contatto con il mondo interiore del fotografo, con i processi creativi e artistici che lo portano ad affrontare lavori lunghi anche diversi anni. Docufilm sulla fotografia da vedere assolutamente.

Blow up

Magistrale pellicola di Michelangelo Antonioni. Un film che ogni fotografo dovrebbe guardare. Il protagonista è un fotografo della Swinging London che vive tra moda e modelle.

Un film sulla fotografia che è una vera e propria testimonianza della vita londinese negli anni Sessanta. Il regista mette in scena una pseudo-tragedia che ben ricalca il concetto di rappresentazione insito nel concetto di fotografia: ci si chiede se l’oggetto fotografato esista o se sia frutto dell’illusione.

Palermo Shooting

In questo film sulla fotografia, reperibile su Netflix, il protagonista è un amante della fotografia digitale, della manipolazione, della superficialità della moda e dello stress come filosofia di vita. Ma ad un certo punto incontra la Morte.

E sarà proprio la Morte a fargli rivalutare la fotografia analogica, in grado di enfatizzare il valore del tempo, il valore della vita vissuta attimo per attimo e a rivelargli la possibilità di cogliere l’istante con un solo scatto.

Questi film sulla fotografia ci faranno comprendere come ogni immagine può contenere in sé:

  • storie
  • illusioni
  • verità
  • segreti

Ti segnaliamo inoltre, laddove avessi bisogno di un’introduzione al mondo della fotografia o semplicemente per prepararti alla visione dei film d’autore che ti abbiamo appena suggerito, “Racconti di luce”, uno dei migliori documentari sulla fotografia su Netflix.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link