Scienze statistiche: quello che devi sapere
Le scienze statistiche sono la tua passione? Vorresti specializzarti in questa disciplina o semplicemente capirne qualcosa di più?
Allora ecco una buona notizia per te: sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, approfondiremo questa tematica e vedremo cosa studiare per specializzarsi in questa materia, sia per quanto riguarda le lauree triennali per lavoratori che le magistrali e i master universitari.
Del resto le scienze statistiche possono tornare utili in diverse professioni e altrettanti campi di applicazione: dall’informatica alla finanza, dalla statistica matematica allo svolgimento di ricerche sociali, fino a come diventare perito assicurativo. E così abbiamo già accennato ad un aspetto importante delle scienze statistiche: gli sbocchi lavorativi.
Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito.
La statistica: cos’è e a cosa serve
Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a cercare di capirne di più sulle scienze statistiche. Ovvero cosa sono, a cosa servono e in quali piani di studio vengono maggiormente trattate. Buona lettura.
Cos’è la statistica: definizione
Iniziamo questo nostro viaggio nel mondo delle scienze statistiche, cercando di fornire una definizione corretta del termine. Facciamo quindi riferimento a quanto riportato sull’enciclopedia Treccani alla voce “statistica”:
«Scienza che ha per oggetto lo studio dei fenomeni collettivi suscettibili di misurazione e di descrizione quantitativa: basandosi sulla raccolta di un grande numero di dati inerenti ai fenomeni in esame, e partendo da ipotesi più o meno direttamente suggerite dall’esperienza o da analogie con altri fenomeni già noti, mediante l’applicazione di metodi matematici fondati sul calcolo delle probabilità, si perviene alla formulazione di leggi di media che governano tali fenomeni, dette leggi statistiche; spesso la raccolta dei dati statistici viene limitata a un campione più ristretto, opportunamente predeterminato in modo da rappresentare fedelmente le caratteristiche generali.
Concepita inizialmente come attività descrittiva di certi fatti sociali e in particolare come attività amministrativa dello Stato, la statistica ha via via ampliato i suoi confini, fino a diventare una vera e propria “scienza del collettivo“, disciplina con finalità non solo descrittive dei fenomeni sociali e naturali, ma orientata anche a finalità di ricerca nei vari ambiti scientifici».
Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora andiamo avanti entrando ancora più nel dettaglio.
Scienze statistiche cosa si studia La statistica inferenziale e come scienza
Il procedimento per cui si deducono le caratteristiche di una popolazione dall’osservazione di un campione è detta statistica inferenziale.
La stessa fonte citata nel paragrafo precedente, nella sezione “Enciclopedia dei ragazzi 2006”, alla voce statistica a cura di Maria Grazia Galimberti, specifica che:
«La scienza statistica studia ed elabora i dati naturali e sociali soggetti al mutamento per dare ordine a fenomeni che, altrimenti, apparirebbero casuali e disordinati. Quando il numero di questi dati è troppo ampio, la statistica ne dà una rappresentazione ‘a campione’ preoccupandosi che questa descrizione sia la più vicina possibile alla realtà.
La statistica svolge un ruolo di primo piano nelle società moderne perché fornisce preziose informazioni che aiutano gli organi pubblici e le imprese private a prendere decisioni; in Italia l’ente incaricato di predisporre le statistiche ufficiali si chiama Istat».
L’Istat è appunto l’Istituto nazionale di statistica, un ente di ricerca pubblico italiano.
I corsi da frequentare per studiare statistica
Ma esistono delle facoltà di scienze statistiche in Italia o, meglio, che prevedono scienze statistiche nel piano di studi? Certo che sì. Inoltre anche in questo settore Unicusano rappresenta un’eccellenza.
Tra le lauree e le specializzazioni in cui lo studio di questa disciplina trova maggiore spazio e utilità, spiccano quelle in ambito economico. Due in particolare:
- Economia Aziendale e Management;
- Magistrale in Scienze Economiche.
Per quanto riguarda invece i Master, ti segnaliamo due corsi di I livello:
- Data Analyst (I livello);
- Sicurezza delle reti informatiche (I livello).
Ma questi sono solo alcuni dei corsi previsti nella nostra ampia offerta formativa. Per consultare l’elenco completo ti consigliamo di visitare l’area didattica del portale Unicusano.it.
Troverai corsi dalla grande flessibilità, garantita dalla modalità e-learnig, per cui studiare scienze statistiche a Padova piuttosto che scienze statistiche a Bologna, a Milano o appunto a Firenze cambia poco. In quanto puoi seguire le lezioni da dove vuoi, quando vuoi e per tutte e le volte che vuoi, senza alcun limite al numero di visualizzazioni complessive. Inoltre hai a disposizione in materiale didattico nella tua piattaforma personale. Si tratta inoltre di corsi dall’alta qualità formativa, garantita dal profilo dei docenti e dei professionisti che tengono le lezioni e curano il piano di studi.
E con questo si conclude la nostra guida sulle scienze statistiche. Adesso sai tutto quello che devi sapere e se vuoi approfondire il tema, rendendolo oggetto dei tuoi studi, sai anche fra quali corsi scegliere, sia per quanto riguarda la laurea triennale che la magistrale, fino ai master.