Cosa fare a Firenze d’estate: guida per lo studente
Sei alla ricerca di consigli su cosa fare a Firenze d’estate? Che tu sia uno studente bloccato in città per via degli esami della sessione estiva o semplicemente curioso di visitare una delle più rinomate città d’Italia approfittando della bella stagione, questa guida fa al caso tuo.
Come tutte le città d’arte, anche Firenze pullula di visitatori nei mesi estivi, per questo le iniziative culturali e ricreative non mancano. Ma come orientarsi tra le diverse proposte? E se hai poco tempo, come scegliere, per esempio, cosa vedere a Firenze in 3 giorni?
In questo articolo ti daremo le informazioni fondamentali per organizzare la tua vacanza o il tuo tempo libero nella città medicea. Potrai farti un’idea su cosa vedere a Firenze in 2 giorni, in un intero weekend, in una settimana o in molto più tempo, in base alle tue priorità e ai tuoi interessi.
Vediamo quindi insieme le cose da fare a Firenze per giovani e non solo.
LEGGI ANCHE – Firenze in autunno: cosa fare, cosa vedere, dove andare.
Estate a Firenze? I nostri consigli su come divertirsi
Firenze d’estate accresce ulteriormente il suo già grandissimo fascino. Per chi non può concedersi una pausa dallo studio in estate o per chi ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in città, ecco alcuni consigli utili su come vivere i mesi più caldi dell’anno nel capoluogo toscano.
Firenze d’estate: spiagge e piscine
L’unica spiaggia in città è quella sul fiume Arno, la River Urban Beach. Aperta tutta l’estate a partire da metà giugno, “la spiaggetta” si trova sotto la torre di San Niccolò, sul lungarno Serristori, e offre ogni giorno un servizio gratuito di noleggio sdraio e ombrelloni, docce e un bar con bibite fresche. Ma anche attività sportive, aperitivi sofisticati, cene, DJ set e musica dal vivo anche fino a tarda notte.
Se invece preferisci la piscina, ti suggeriamo di fare un salto a Le Pavoniere, nel cuore del Parco delle Cascine. Puoi fermarti da mattina a sera e concludere la giornata con un aperitivo nel suo bar immerso nel verde o con una cena al ristorante.
Cosa fare a Firenze a pranzo
Una delle tappe fondamentali delle tue giornate fiorentine estive non può non essere il pranzo al Mercato Centrale di San Lorenzo. Qui troverai diverse trattorie con tavoli all’aperto, dove potrai goderti un po’ di fresco e gustare i piatti tipici della cucina toscana senza spendere una fortuna.
Il sabato e la domenica invece ti consigliamo un bel brunch nella terrazza del Rari Bar Bistrot, sull’Arno: potrai gustare deliziose leccornie o fare una ricca colazione continentale in un ambiente vintage e alla moda durante un dj set, un concerto o una mostra. Ma anche goderti un buon drink sotto gli alberi o comodamente seduto su una sdraio, contemplando lo scorrere del fiume.
LEGGI ANCHE – Piatti tipici della Toscana: le ricette da provare assolutamente.
Bar all’aperto e aperitivi con vista
Uno dei punti di riferimento dell’estate fiorentina è certamente il Parco delle Cascine: polmone verde della città, il Parco ospita alcuni locali storici di Santa Croce, dove puoi goderti ottimi cocktail e aperitivi a buffet.
Se ti trovi a Firenze d’estate non puoi non approfittare della possibilità di fare un aperitivo con vista su una delle città più belle del mondo. Sono davvero numerosi i bar e le location che vi offrono questa opportunità, come la già citata spiaggia urbana, ma anche;
- il Flò Lounge Bar in viale Michelangiolo
- il Caffè de Paris in piazza Dalmazia
- il JT Caffè in Piazza Pitti
- il Caffè letterario delle Murate.
Altro must fiorentino sono gli aperitivi panoramici negli hotel della città. Ce ne sono per tutte le tasche. Ma dal momento che sei uno studente, quello che proprio ti consigliamo di non perderti è l’aperitivo sulla terrazza del The Student Hotel, in viale Lavagnini.
LEGGI ANCHE – Trattorie Firenze centro: ecco dove mangiare low cost.
Vita notturna a Firenze
Vuoi sapere cosa fare a Firenze la sera? La movida fiorentina è da qualche anno molto attiva sul Lungarno Colombo. Un quartiere che si anima particolarmente per cena e dopo cena è inoltre San Niccolò, una zona piena di localini, come l’Off Bar, situato nel giardino della Fortezza da Basso, uno dei centrinevralgici della nightlife fiorentina. O come il Circolo Aurora, nel Torrino di piazza Tasso, che propone ogni sera live, mostre e dj set.
Altro spazio urbano super cool in città è la Manifattura Tabacchi. Un’ex industria restituita alla città che a partire dalla metà di giugno è aperta tutti i giorni con eventi, party alla moda, dj set, street food e cinema all’aperto.
Se invece vuoi sapere quali sono le più rinomate discoteche fiorentine, ti suggeriamo, oltre al già citato Flò Bar, il Blanco Beach Bar, club estivo per eccellenza in città, e lo Space Club, a pochi passi dal Duomo, che vanta la più grande pista da ballo del centro città.
Arte e musei a Firenze
Ti stai per caso chiedendo cosa vedere a Firenze gratis? Praticamente tutto. Firenze, si sa, è una sorta di museo a cielo aperto. La maggior parte delle sue chiese, delle basiliche e dei giardini (come il giardino delle rose), ma anche le ville medicee e il suggestivo cimitero degli inglesi, sono visitabili gratuitamente. Ma la cosiddetta culla del Rinascimento offre ai suoi visitatori anche la possibilità di visitare moltissimi luoghi d’arte, tra i più rinomati al mondo.
Numerosi sono i musei che in occasione dell’estate fiorentina propongono aperture serali. Dalla Galleria degli Uffizi alla Galleria dell’Accademia (dove si trova il famoso David di Michelangelo), fino a Palazzo Vecchio, al Museo del Novecento e a Palazzo Strozzi.
Tante le mostre in corso nel periodo estivo a Firenze. Tra queste ti segnaliamo:
- “Isadora Duncan”a Villa Bardini;
- “Verrocchio, il maestro di Leonardo” e “Beyond Performance” a Palazzo Strozzi;
- “Sui generis: Autoritratti. Chiara Camoni / Bettina Buck” a Le Murate;
- la personale dello scultore Tony Cragg al Giardino di Boboli.
Cinema all’aperto
Se sei un amante del cinema non puoi perderti gli appuntamenti delle arene estive. Quella del cinema sotto le stelle è una tradizione cara ai fiorentini, che nelle sere d’estate amano godersi un bel film all’aria aperta. Una delle arene più frequentate è quella di Marte, nello spazio all’esterno del Mandela Forum.
Ti segnaliamo inoltre l’Arena di Grotta di Sesto Fiorentino; quella del Cinema Chiardiluna; “Esterno Notte”, l’arena estiva con piscina in zona Rifredi, e infine l’arena del Cinema Castello, che ogni estate organizza proiezioni di film d’essay in lingua originale e propone anche spettacoli teatrali.
Musica dal vivo a Firenze
Come abbiamo visto, sono numerosissimi e i bar e i caffè che a Firenze d’estate offrono dj set e musica dal vivo.
L’appuntamento musicale più atteso a Firenze è però quello con Firenze Rocks, uno dei festival estivi più importanti d’Italia, che da anni ormai nel mese di giugno porta sul palco della Visarno Arena alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale internazionale
Molto ricca anche la proposta dell’estate fiesolana, che propone concerti al Tramonto Gratuiti sulla Terrazza del Teatro Romano, ma anche teatro e musica pop, contemporanea, musica d’autore e rock, con nomi come Levante, Simone Cristicchi, Ludovico Einaudi, Cristiano De Andrè.
Luglio è inoltre il mese del MusArt, un festival che si svolge in piazza Santissima Annunziata, con un cartellone ricchissimo anche quest’anno di danza e musica e ospiti come Roberto Bolle, Nicola Piovani, Francesco De Gregori, Steve Hackett, Caetano Veloso, Loreena McKennitt, Perigeo, Danilo Rea.
Se sei un appassionato di musica classica, puoi trovare quello che fa per te al Cortile del Museo del Bargello: musica da camera, balletti e spettacoli teatrali tra i loggiati del 1200.
I nostri consigli su cosa fare a Firenze d’estate ti hanno incuriosito? Allora che aspetti? Preparati subito ad andare alla scoperta della città.