I 5 piatti tipici fiorentini da provare almeno una volta

Sei in procinto di fare una gita nella città dei Medici e ti stai chiedendo quali sono i piatti tipici fiorentini? In questa guida ti sveleremo la nostra top 5 dei piatti tipici toscani.

La Toscana è tra le regioni italiane con una delle più ricche tradizioni culinarie. I prodotti tipici di Firenze, quelli su cui si basa la gran parte della cucina tipica fiorentina, sono il pane, l’olio extra-vergine d’oliva delle colline, la carne, i legumi e, naturalmente, il Chianti.

Vediamo insieme le ricette dei piatti fiorentini da provare almeno una volta nella vita.

LEGGI ANCHE – Piatti tipici della Toscana: le ricette da provare assolutamente.

Piatti tipici di Firenze? Ecco la nostra top five

Se vuoi sapere cosa mangiare a Firenze di tipico non ti resta che leggere la nostra guida. Pronto a leccarti i baffi?

LEGGI ANCHE – Pranzo di Natale a Firenze: ricette tipiche e consigli.

Bistecca alla fiorentina

Al primo posto tra i prodotti tipici fiorentini…la fiorentina! Talmente famosa che basta la parola. Una lombata di chianina o di scottona, da cuocersi rigorosamente “al sangue”.

La vera fiorentina deve pesare almeno 1 kg ed essere alta almeno 4 cm. Per gustarla al top, provala accompagnata dai fagioli all’uccelletto.

LEGGI ANCHE – Dove mangiare a Firenze: trattorie low cost

Lampredotto tipico fiorentino

Uno dei piatti tipici fiorentini dello street food. Il panino col lampredotto è composto da due fette di pane ripiene di interiora di bovino.

Provalo “bagnato”, ossia inzuppato nel brodo bollente, presso uno dei tanti banchini di trippai della città.

Ribollita fiorentina

Tra i primi piatti di Firenze più famosi c’è senza dubbio la ribollita. Una zuppa di origine contadina composta da pane raffermo e verdure, in particolare:

  • cavolo
  • fagioli
  • patate
  • cipolla
  • carote
  • pomodoro

Una ricetta semplice e sana, gustosa e facile da preparare. Di diritto tra i piatti tipici fiorentini da non perdere.

Tortelli di patate mugellani

Tra i prodotti tipici di Firenze e provincia i tortelli di patate mugellani. La ricetta risale alla metà del 1800. L’impiego di patate locali conferisce oggi ai tortelli della Valle del Mugello una morbidezza e un gusto molto apprezzati nella cucina toscana.

Schiacciata dolce: la colazione tipica

Se desideri fare una colazione tipica toscana devi necessariamente provare la schiacciata fiorentina, anche conosciuta come “stiacciata unta”. Dolce tipico del periodo di Carnevale, la schiacciata è una torta soffice all’aroma di arancia e vaniglia, ricoperta di zucchero a velo, con il giglio fiorentino disegnato in superficie. Oggi spesso farcita con cioccolato, panna o crema chantilly. Una vera bomba!

Eccoci giunti alla fine della nostra classifica dei piatti tipici fiorentini. Hai già l’acquolina in bocca? Allora non ti resta che provare ciascuna di queste ricette. Buon appetito!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link