Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Firenze

Con l’obiettivo di garantire a tutti gli iscritti una formazione avanzata, rispondente alle esigenze del mercato del lavoro, Unicusano ha recentemente lanciato la formula didattica del Percorso Eccellenza, una soluzione di alto livello e, al contempo, estremamente flessibile.

Si tratta di una modalità inclusiva, nata per facilitare il conseguimento del titolo di studio nei tempi prestabiliti, senza per questo rinunciare ad una formazione di altissima qualità.

Percorso Eccellenza: caratteristiche e vantaggi

La metodologia del Percorso Eccellenza è un’aggiunta all’avanguardia alla modalità della didattica a distanza di cui Unicusano è pioniera. Le novità introdotte rendono gli esami più gestibili da un punto di vista pratico e consentono di affrontare le diverse discipline in maniera più approfondita.

La metodologia di insegnamento è la stessa prevista per tutti i corsi di laurea Unicusano: oltre alla didattica in presenza, possibile per chi ha modo di frequentare le lezioni presso il Campus Universitario di Roma, si aggiunge la didattica a distanza, resa possibile dalla piattaforma basata sull’e-learning.

Cambia però il tipo di assistenza offerta allo studente. Se prima era affiancato da un tutor, dotato di competenze per lo più amministrative, adesso viene accompagnato da un mentore durante l’intero percorso di studi, che lo aiuta ad organizzare e gestire lo studio in maniera efficace e produttiva.

Possiamo dunque parlare di un tutoraggio esclusivo, perché il mentore ha la possibilità di conoscere a fondo lo studente, correggere il suo metodo di studio e predisporre un piano di studi in base alle sue necessità ed esigenze. Sarà lo stesso mentore a suddividere gli esami in una serie di esoneri più piccoli, al fine di agevolare la preparazione e rendere più gestibile il carico di studi.

La nuova formula del Percorso Eccellenza è stata attivata al momento per nove corsi di laurea, sia triennali che magistrali. Di seguito, faremo una breve panoramica sugli indirizzi di studio.

Laurea triennale in sociologia

Il corso di laurea triennale in sociologia è stato ideato per gli studenti che desiderano avviare una carriera in campo sociologico, al fine di imparare ad osservare e analizzare i fenomeni sociali, le loro esigenze, i rischi e le opportunità. Il piano di studi del percorso biennale prevede l’approfondimento delle diverse discipline sociologiche, unitamente allo studio della demografia, dell’etica, della statistica sociale e altre materie utili ad affrontare la tematica a 360 gradi.

Laurea magistrale in sociologia

Il laureato potrà poi specializzarsi con una laurea magistrale in sociologia , per ricoprire il ruolo di ricercatore sociale o sociologo analista, sia in ambiti pubblici che privati, associazioni non profit, uffici di relazione con il pubblico, uffici di ricerca, servizi sociali, uffici di gestione del personale, agenzie di sondaggio, istituti di ricerca sociale.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Il corso di laurea triennale in ingegneria informatica si distingue per un programma dal deciso taglio job-oriented, finalizzato a trasmettere allo studente le conoscenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro. Gli argomenti di base approfonditi sono afferenti l’elettronica, i campi elettromagnetici e i sistemi di elaborazione delle informazioni.

Laurea magistrale in ingegneria informatica

Prosieguo prevedibile per chi desidera avviare una carriera di alto livello nel campo dell’ingegneria informatica, laurea magistrale in ingegneria informatica, forma ruoli estremamente qualificati, capaci di progettare, sviluppare, gestire e risolvere problemi complessi appartenenti alla sfera informatica.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

L’offerta di Unicusano per quanto riguarda il settore ingegneristico si arricchisce con il corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni. Durante il triennio gli studenti saranno formati, sul piano teorico ed operativo, per progettare componenti e apparati elettronici, sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni.

Laurea in comunicazione digitale e social media

Nell’ambito delle cosiddette “professioni digitali”, Unicusano ha deciso di lanciare due nuovi percorsi accademici, triennale e specialistico. Non poteva dunque mancare un corso di laurea in comunicazione digitale e social media, finalizzato a colmare le lacune nel campo della comunicazione digitale e non. I corsisti impareranno a produrre contenuti diversificati sulla base dei canali cui sono destinati e del target a cui si rivolgono, analizzarne i dati e realizzare campagne performanti.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Per chi decide di acquisire ulteriori competenze nel settore digitale, il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale attivato da Unicusano può fare la differenza. Il biennio specialistico permette di acquisire ulteriori competenze in materia di marketing digitale, social network, metodi di ricerca sociale e mediale e analisi semiotica dei prodotti culturali.

Laurea triennale in scienze motorie

Infine, Unicusano ha rivolto la propria attenzione anche a chi desidera ricevere una formazione accademica in campo sportivo, con il corso di laurea triennale in scienze motorie. Durante il triennio verranno approfondite le conoscenze base inerenti gli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, integrati dalle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva. Non sono tralasciati moduli riguardanti gli aspetti normativi ed economici dello sport.

Laurea magistrale in scienze motorie

Chi ambisce a diventare preparatore atletico, allenatore o dirigente tecnico può proseguire il suo percorso accademico con la specializzazione di laurea magistrale in scienze motorie.

Il piano di studio previsto per il biennio approfondisce tutti gli aspetti legati alla biologia, la biochimica, la biomeccanica, senza dimenticare aspetti legati alla storia dello sport e al coaching sportivo.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

La triennale in lettere formulata da Unicusano ha un taglio estremamente innovativo rispetto alle proposte accademiche tradizionali. Il piano di studi coniuga infatti i canonici insegnamenti letterari con quelli incentrati sui nuovi strumenti digitali, creando un punto di incontro tra sapere e saper fare. Per questo il curriculum della Laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza include lo studio della linguistica e della letteratura a fianco di abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

Se la tua aspirazione è quella di lavorare nelle biblioteche, nei musei o nelle agenzie editoriali e di comunicazione, la Laurea triennale in lettere con curriculum Materie Linguistiche e letterarie è stata appositamente formulata per garantire una formazione di alto profilo agli amanti delle materie letterarie e delle lingue straniere. Il piano di studi, infatti, include esami come grammatica normativa della lingua italiana, lingua e linguistica della lingua inglese e fondamenti di lingua latina. 

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Il percorso di Laurea in scienze umanistiche – curriculum diffusione della conoscenza, articolato in 120 crediti formativi, prevede insegnamenti molto diversificati che vanno dalla glottodidattica alla letteratura italiana, dalla ricerca educativa e analisi dei dati fino alla lingua inglese. Chiunque può decidere di laurearsi on-line per avviare una carriera nel campo delle pubbliche relazioni o in veste di  docente/formatore e redattore di case editrici e agenzie di servizi letterari.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

L’alternativa per chi vuole proseguire la specializzazione è rappresentata dalla laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana, anche questa fruibile con la formula della didattica a distanza ed esami per un totale di 120 crediti formativi. Finalizzata a formare specialisti nelle pubbliche relazioni, redattori editoriali e insegnanti in scuole di I e II grado, alterna, ai tradizionali insegnamenti letterari, altri più contemporanei legati al mondo dei digital studies.

Per ulteriori info e dettagli sui corso di laurea Unicusano erogati attraverso la modalità del Percorso Eccellenza non esitare a contattarci attraverso il form che trovi in questa pagina.

Credits immagine: Depositphotos/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link